L'applicazione mobile HalkPay è disponibile per ogni cliente con una carta di pagamento attiva del marchio Mastercard e Visa emessa da Halkbank AD Skopje.
L'utente scarica l'app HalkPay dal GooglePlay Store su un dispositivo mobile Android. Dopo il download è necessario registrarsi con i dati di base obbligatori come il numero di identificazione personale e gli ultimi 4 numeri del numero della pseudo carta.
Successivamente, l'utente riceverà un messaggio di testo con una password OTP monouso (password monouso) sul proprio telefono cellulare e lo utilizzerà per attivare l'applicazione mobile HalkPay.
Affinché l'attivazione abbia esito positivo, l'utente del suo dispositivo mobile deve disporre di elementi di sicurezza attivati come (impronta digitale, password, sequenza o identificazione del volto). Se il dispositivo mobile ha un'opzione per l'impronta digitale ma l'utente non ha attivato questo elemento sicuro, l'applicazione HalkPay gli chiederà di inserirlo, in modo che possa continuare a usarlo. Un'impronta digitale sarà sempre utilizzata come elemento sicuro per la digitalizzazione delle carte e per il pagamento con autenticazione aggiuntiva, se il dispositivo mobile lo ha come elemento sicuro, altrimenti verranno utilizzati gli altri elementi.
Dopo l'attivazione, l'utente sceglie quali carte desidera digitalizzare e utilizza per pagare con HalkPay. Per poter utilizzare l'opzione Fast pay, l'utente deve scegliere una carta di pagamento come carta di base, un'opzione che consente il pagamento senza aprire l'applicazione HalkPay.
Descrizione delle fasi di registrazione per l'utilizzo dell'applicazione mobile HalkPay:
Registrazione
Per avere successo il cliente deve inserire:
EMBG (Numero di identificazione personale univoco del cittadino) e le ultime 4 cifre del numero della pseudo-carta, emesso da Halkbank AD Skopje.
Il numero di cellulare dell'utente deve essere aggiornato e comunicato alla Banca come contatto ufficiale al fine di ottenere una password OTP che l'utente utilizzerà per attivare il servizio per l'applicazione mobile HalkPay.
Annuncio
L'utente del suo dispositivo mobile deve aver attivato un elemento di sicurezza come (impronta digitale, identificazione del volto, password o sequenza) per poter accedere all'applicazione.
Pagamento
Per effettuare il pagamento con successo, l'utente deve avvicinare il proprio dispositivo mobile al terminale POS che supporta il pagamento contactless. Come carta base, seleziona 1 carta con l'opzione di pagamento rapido o pagamento rapido. Altre carte digitalizzate possono essere utilizzate per pagare con l'applicazione mobile se si seleziona la carta specifica prima del pagamento.
Per un importo inferiore a 2.000 mkd l'utente può pagare senza autenticazione aggiuntiva sul dispositivo mobile, fino a una somma di 5 transazioni consecutive inferiori a 2.000 mkd. Per ogni sesta transazione inferiore a 2.000 mkd, l'applicazione richiederà un'autenticazione aggiuntiva.
Per un'autenticità superiore a 2.000 mkd, sarà sempre richiesta un'autenticazione aggiuntiva.
Dopo ogni ulteriore autenticazione è necessario avvicinare nuovamente il dispositivo mobile al terminale POS per completare la transazione.
Per Autenticazione aggiuntiva, verrà sempre rilevata un'impronta digitale se il dispositivo mobile la dispone come elemento di sicurezza, altrimenti verrà utilizzato un PIN o una sequenza.
Tocco singolo (transazione con un tocco sul terminale POS) - per transazioni inferiori a 2.000 mkd
Doppio tocco (transazione con 2 tocchi sul terminale POS) - per transazioni superiori a MKD 2.000 e per ogni sesta transazione inferiore a MKD 2.000
Se l'utente blocca/sospende una determinata carta di pagamento nell'applicazione mobile HalkPay, non sarà in grado di effettuare pagamenti con essa tramite l'applicazione mobile ma potrà utilizzare la carta bancaria fisica.
Se l'utente blocca la carta fisica a causa di smarrimento o furto, può utilizzarla per pagare tramite cellulare. Richiesta HalkPay solo richiedendone contestualmente il rinnovo alle filiali bancarie o tramite il contact center della banca che opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7.